Prossimi eventi
Next events
Nascita della speranza
Mostra personale a cura di Giammarco Puntelli, dal 31 ottobre al 10 gennaio, Museo di San Giovanni a Fivizzano. Da lunedì a sabato dalle 9.30 alle 12.30, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì anche dalle 15 alle 17, domenica e festivi chiuso.
L’eredità dei sentimenti
La maestosità del refettorio monastico di San Benedetto Po accoglie per la prima volta l'opera di Mario Dall'Acqua. Con oltre un centinaio di opere, "L'eredità dei sentimenti" si configura ad oggi come la mostra antologica più importante dedicata all'artista. L’evento è realizzato dal Liceo Artistico Giulio Romano di Mantova insieme ai famigliari di Mario dall'Acqua e con il patrocinio e la collaborazione del Comune di San Benedetto Po. Inaugurazione sabato 14 settembre alle ore 18.
Nobiltà
Mostra personale del maestro Mario Dall’Acqua che presenterà al pubblico il dialogo fra nobiltà d’animo e umiltà quotidiana, sollecitando i visitatori a osservare e a comprendere sempre l’essenza, in ogni situazione e in ogni persona. A Palma di Montechiaro, presso lo splendido Palazzo Ducale del Gattopardo. Inaugurazione sabato 7 settembre alle ore 18.00, visitabile fino al 10 ottobre.
Mostra "La Resistenza"
L'opera "La lunga linea della povertà", olio su tela, 1993, è stata scelta dal prof. Giammarco Puntelli per la mostra "La Resistenza". Un viaggio nell’arte contemporanea italiana che si distingue dalla massa, questo è "La Resistenza", un progetto rivoluzionario. Presentazione presso il Museo della Resistenza Sant’Anna di Stazzena (LU).
Ecce Homo
Mostra personale a cura di Giammarco Puntelli con una serie di opere che rappresentano l’universo creativo dell’artista e docente, il quale, nella sua ricerca, ha messo in primo piano gli umili con una capacità visionaria veramente unica. Inaugurazione giovedi 21 marzo alle ore 18.30.
La Resistenza - Milano
L'opera "La lunga linea della povertà", olio su tela, 1993, è stata scelta dal prof. Giammarco Puntelli per la mostra "La Resistenza" a Milano presso il Centro Leonardo Da Vinci, Art Expo dall’8 al 22 febbraio. Un viaggio nell’arte contemporanea italiana che si distingue dalla massa, questo è "La Resistenza", un progetto rivoluzionario. Presentazione alle ore 18.30.
La Resistenza Firenze
L'opera "La lunga linea della povertà", olio su tela, 1993, è stata scelta dal prof. Giammarco Puntelli per la mostra "La Resistenza" a Firenze presso Galleria Art Art dal 18 novembre al 16 dicembre. Un viaggio nell’arte contemporanea italiana che si distingue dalla massa, questo è "La Resistenza", un progetto rivoluzionario.
Cari maestri a Correggio (RE)
Un viaggio nell’arte contemporanea italiana, questo è Cari Maestri, l’evento ideato e curato da Giammarco Puntelli al Museo Il Correggio a Correggio dal 14 ottobre al 26 novembre, per una mostra unica per il tema (l’omaggio al maestro emiliano Serafino Valla) e le firme autorevoli degli artisti selezionati dallo stesso professore. L’opera selezionata per l’evento e il catalogo è “Filòs”, olio su tela 1988. Vernissage sabato 14 ottobre alle ore 16.00.
Le Scelte di Puntelli a Villa Glisenti
Prende il via sabato 9 settembre la mostra “Le Scelte di Puntelli” a Villa Glisenti - Villa Carcina (BS). La mostra, a cura del professor Giammarco Puntelli e organizzata da Paolo Calcari, vede opere di artisti presenti e commentati nei libri della collana di critica d’arte di Giammarco Puntelli “Le Scelte di Puntelli” edita dalla Giorgio Mondadori. Nella mostra sarà presente l’opera “La lunga linea della povertà”, olio su tela 1993, che il noto critico d’arte ha selezionato in vista del settimo volume che uscirà nei prossimi mesi. L’esposizione ha il patrocinio di Villa Carcina nell’ambito di Brescia Capitale della Cultura e sarà visitabile fino al 20 ottobre nei seguenti giorni e orari: da giovedì a domenica dalle 16 alle 19. Domenica 24 settembre alle ore 17 il professor Puntelli terrà una conferenza sulla collana editoriale presentando gli artisti in mostra.
Nella forma e nella materia. Nuove generazioni per la scultura mantovana dal ‘900 ad oggi
Mostra a cura di Associazione Manto Circular Lab, Liceo Artistico “Giulio Romano” di Mantova, Liceo Classico Virgilio di Mantova, Istituto di Istruzione Superiore Enrico Fermi di Mantova e FabLab Mantova.
Luce, colore e vita negli acquerelli della maturità
<<Raccontare la vita con i colori restituendo le vibrazioni della luce con il riflesso dell’acqua…Dall’Acqua parla di un mondo antico, racconta favole agresti e paesaggi di poesia silenziosa, ci cattura e il suo linguaggio diventa senza tempo>>
Mostra a cura di Associazione Postumia e Paola Artoni presso la Rocca Palatina, Salone dello Stemma.
Figuranti dell’anima
La mostra, allestita nella sala dei pittori del Museo Civico Polironiano di San Benedetto Po (MN), accoglie una significativa produzione di opere dell'artista che, attraverso varie tecniche esecutive, condurranno il visitatore nel mondo poetico ed espressivo di Dall'Acqua fatto di forma e di sostanza, dove il destino dell'uomo passa dal corpo all'anima e dalla Terra al Cielo. Per l'occasione, grazie alla sensibilità della famiglia, verrà presentato un catalogo importante di Opere scelte, appositamente realizzato dal Prof. Nazzareno Trufelli del Liceo, accompagnato dalla nota critica di Marcella Luzzara.
In hoc signo
La mostra, allestita nella meravigliosa Basilica Palatina di Santa Barbara, espone opere pittoriche e plastiche di soggetto religioso, nelle quali spicca un’attenzione particolare ad un’umanità varia e multietnica.
Paesaggi e personaggi
La mostra ha inaugurato la rassegna artistico-culturale “Arte in torre”, del Liceo Artistico Giulio Romano di Mantova, nelle vestigia dello splendido Torrazzo medioevale di Commessaggio.